Chi Siamo

La Diaz Accademy Milano è una Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla UISP (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) e alla FGI – Federazione Ginnastiche d’Italia. La polisportiva nasce l’08.05.2018 su iniziativa di Caterina Ammatuna ma la sua storia inizia molti anni prima, all’interno della scuola primaria A.Diaz, unica sede operativa e dalla quale prende il suo nome. Dal 1971 al 2006 era quindi il Gruppo Sportivo Diaz fondato da Giovanna Mariani e di cui Caterina è stata prima atleta agonista, dal 1985 al 1996, e poi istruttrice dal 1997 al 2006.

Dopo 35 anni di attività, nel 2007 la società cambia gestione e si trasforma in A.S.D. DIAZaccademy di cui Caterina è socia ed istruttrice. La nuova società prosegue l’attività di promozione sportiva avviata da Giovanna, ampliando di anno in anno la sua offerta sportiva per rispondere alla crescente domanda delle famiglie del quartiere.

Mantenendo la scuola primaria Diaz come centro principale delle sue attività, a mano a mano, la DIAZaccademy ottiene nuovi spazi anche in altre scuole del quartiere a partire da quelle dell’Istituto Comprensivo A.Diaz, e quindi all’interno della scuola E. De Marchi e L. Beltrami. Nel 2018  la polisportiva assume la sua attuale struttura e denominazione diventando S.S.D. DIAZaccademy Milano di cui Caterina è Presidente. Ad oggi la società conta quasi 800 tesserati tra bambini e bambine dai 3 ai 16 anni, ginnaste agoniste tra gli 8 e i 20 anni e adulti. 

La Diaz Accademy Milano è una Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla UISP (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) e alla FGI – Federazione Ginnastiche d’Italia. La polisportiva nasce l’08.05.2018 su iniziativa di Caterina Ammatuna ma la sua storia inizia molti anni prima, all’interno della scuola primaria A.Diaz, unica sede operativa e dalla quale prende il suo nome. Dal 1971 al 2006 era quindi il Gruppo Sportivo Diaz fondato da Giovanna Mariani e di cui Caterina è stata prima atleta agonista, dal 1985 al 1996, e poi istruttrice dal 1997 al 2006. Dopo 35 anni di attività, nel 2007 la società cambia gestione e si trasforma in A.S.D. DIAZaccademy di cui Caterina è socia ed istruttrice. La nuova società prosegue l’attività di promozione sportiva avviata da Giovanna, ampliando di anno in anno la sua offerta sportiva per rispondere alla crescente domanda delle famiglie del quartiere. Mantenendo la scuola primaria Diaz come centro principale delle sue attività, a mano a mano, la DIAZaccademy ottiene nuovi spazi anche in altre scuole del quartiere a partire da quelle dell’Istituto Comprensivo A.Diaz, e quindi all’interno della scuola E. De Marchi e L. Beltrami. Nel 2018  la polisportiva assume la sua attuale struttura e denominazione diventando S.S.D. DIAZaccademy Milano di cui Caterina è Presidente. Ad oggi la società conta quasi 800 tesserati tra bambini e bambine dai 3 ai 16 anni, ginnaste agoniste tra gli 8 e i 20 anni e adulti.

La Nostra Filosofia

L’amore per lo sport è alla base della nostra filosofia con una particolare sensibilità e attenzione riguardo al valore che l’educazione allo sport e al movimento riveste nella crescita dei bambini già a partire dai 3 anni d’età. Siamo animati dalla convinzione che l’attività sportiva sia fondamentale per sostenere una corretta crescita fisica e psichica dei bambini: l’attività sportiva può dar loro strumenti per relazionarsi in modo corretto con gli altri,

per imparare la collaborazione e il rispetto reciproco, per comprendere e valorizzare la necessità delle regole. Può svolgere una funzione preventiva rispetto alle difficoltà tipiche degli anni dell’adolescenza e, allo stesso tempo, gettare le fondamenta per una vita

adulta più attiva, in cui lo sport permanga negli anni come una grande risorsa di salute, divertimento, sfogo, equilibrio, aggregazione. Lo sport rivolto ai bambini è per noi in primis luogo di scoperta, sperimentazione, conoscenza di sé, amicizie, … In particolar modo ci teniamo a fornire ai bambini e alle loro famiglie un servizio continuativo, fornito da istruttori che possano permanere negli anni e costituire così un punto di riferimento costante. 

L’amore per lo sport è alla base della nostra filosofia con una particolare sensibilità e attenzione riguardo al valore che l’educazione allo sport e al movimento riveste nella crescita dei bambini già a partire dai 3 anni d’età. Siamo animati dalla convinzione che l’attività sportiva sia fondamentale per sostenere una corretta crescita fisica e psichica dei bambini: l’attività sportiva può dar loro strumenti per relazionarsi in modo corretto con gli altri, per imparare la collaborazione e il rispetto reciproco, per comprendere e valorizzare la necessità delle regole. Può svolgere una funzione preventiva rispetto alle difficoltà tipiche degli anni dell’adolescenza e, allo stesso tempo, gettare le fondamenta per una vita adulta più attiva, in cui lo sport permanga negli anni come una grande risorsa di salute, divertimento, sfogo, equilibrio, aggregazione. Lo sport rivolto ai bambini è per noi in primis luogo di scoperta, sperimentazione, conoscenza di sé, amicizie, … In particolar modo ci teniamo a fornire ai bambini e alle loro famiglie un servizio continuativo, fornito da istruttori che possano permanere negli anni e costituire così un punto di riferimento costante.

Gli Obiettivi

La polisportiva, lavorando all’interno di scuole e palestre comunali e private della zona 1 di Milano, vuole essere un punto di riferimento per i bambini, i ragazzi e gli adulti del quartiere in cui opera e per il territorio in senso lato. Il nostro obiettivo è quello di offrire loro un contesto sano e non competitivo in cui poter

scoprire e coltivare la propria passione per una o più discipline sportive, declinando la nostra offerta e il nostro approccio didattico

in modo da tener conto delle caratteristiche e dei bisogni specifici di ogni età. La società dà la possibilità ai propri atleti di approcciarsi allo sport sia a livello amatoriale che agonistico, secondo la filosofia di sport per tutti, valorizzando la passione, gli interessi e le qualità di ognuno.

La polisportiva, lavorando all’interno di scuole e palestre comunali e private della zona 1 di Milano, vuole essere un punto di riferimento per i bambini, i ragazzi e gli adulti del quartiere in cui opera e per il territorio in senso lato. Il nostro obiettivo è quello di offrire loro un contesto sano e non competitivo in cui poter scoprire e coltivare la propria passione per una o più discipline sportive, declinando la nostra offerta e il nostro approccio didattico in modo da tener conto delle caratteristiche e dei bisogni specifici di ogni età. La società dà la possibilità ai propri atleti di approcciarsi allo sport sia a livello amatoriale che agonistico, secondo la filosofia di sport per tutti, valorizzando la passione, gli interessi e le qualità di ognuno.

I nostri Istruttori

Le nostre Sedi

Scuola Elementare A. Diaz

Via Crocefisso 15, 20122 – Milano

Scuola Materna I. Canossiane

Via della Chiusa 9, 20122 – Milano

Centro Ariberto

Via Crespi 9, 20123 – Milano

Scuola Elementare E. De Marchi

Via Sant’Orsola 15, 20122 – Milano

Scuola Media L. Beltrami

Piazza Cardinal Massaia 2, 20122 – Milano

Centro Sportivo TCB

Via Ovada 22, 20142 – Milano